• Master Basilicata
  • blog

Export manager: una delle professioni più richieste nell'era del mercato globale

export-manager-professione-piu-richiesta-era-mercato-globale.jpg

I dati relativi all'export di prodotti di italiani del mese di gennaio 2017 confermano la centralità di questo settore per l'economia italiana. Secondo i dati Istat, infatti, all'inizio di quest'anno si è registrato un aumento del 1,7% delle esportazioni rispetto a dicembre 2016 con un aumento su base annua del 19,1%. Una crescita che testimonia il successo dei prodotti del made in Italy soprattutto nei mercati extra UE.

Anche la Basilicata negli ultimi anni ha visto crescere il valore delle proprie esportazioni, attestandosi nel 2016 come seconda performance migliore dell'export: nei primi sei mesi dell'anno la regione ha registrato una percentuale del +85,7%, appena dietro al Molise, trainata dal settore automotive.

Questo scenario avvalora la tesi che vede attualmente nei processi di internazionalizzazione un fattore di competizione estremamente importante per qualsiasi impresa in qualsiasi parte del mondo, a fronte delle continue sfide poste dalla globalizzazione dei mercati.

È qui che entra in gioco la figura strategica dell'Export Manager: un professionista specializzato nel supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione finalizzati ad aprire nuovi sbocchi sui mercati esteri. Una figura professionale sempre più richiesta non solo dalle grandi imprese, ma anche dalle PMI che intendono espandersi al di fuori del territorio nazionale.

Il Master in Export Manager nasce proprio per rispondere a queste esigenze: un percorso finalizzato a formare figure innovative e spendibili nel mercato del lavoro in continuo mutamento e in grado di supportare lo sviluppo del territorio.

fShare
3
Pin It

Tags: Management Export