• Master Basilicata
  • blog

Master in Human Resources Manager: L'intervista di Paola

interviste-02-1.png

L'esperienza di chi ha già frequentato i corsi di alta formazione targati Master Basilicata

  • Qual è stato il tuo percorso di studi prima di iscriverti al Master?
    Ho conseguito la Laurea Magistrale in Sociologia presso l'Università degli studi di Salerno e, successivamente, ho frequentato un Master in "Operatore allo Sviluppo del Mezzogiorno", presso STOA' - Istituto di Studi per la Gestione e Direzione di Impresa di Ercolano (NA).
  • Avevi fin da subito le idee chiare sul lavoro che avresti voluto svolgere?
    In realtà no, mi affascinava tutto quanto riguardasse la gestione delle Risorse Umane ma, non avendo piena consapevolezza delle mie competenze, non sapevo per quale ambito fossi più adeguata.

  • Come è cambiata la tua vita in poco più di un anno?
    E' cambiata tanto, ma soprattutto è cambiata in positivo e in poco meno di un anno è arrivata la svolta che aspettavo. C'è da far presente che ho frequentato il Master alla soglia dei quarant'anni e ritornavo tra i banchi con diverse esperienze lavorative all'attivo, ma anche con tanta voglia di re-inventarmi e riqualificarmi. Essere affiancata da personale qualificato e mosso da una grande passione per il proprio il lavoro, ha reso l'esperienza non solo altamente professionalizzante, ma anche molto intensa dal punto di vista umano.

  • Qual è stata la tua formazione per arrivare fin qui? Ti è stata utile?
    La formazione per arrivare sin qui ha abbracciato diversi aspetti, a partire dalle dinamiche e dai processi organizzativo - gestionali delle aziende sino ad arrivare alla gestione vera e propria delle persone in un contesto aziendale: dal bilancio delle competenze alla motivazione al lavoro; dalla valutazione della posizione, della prestazione lavorativa e della persona ( quest'ultima intesa come valorizzazione), alla gestione dei conflitti  (tattiche e strategie negoziali) allo studio e alla predisposizione di piani di sviluppo e carriere, alla rilevazione  dei fabbisogni formativi del personale e dei processi di miglioramento professionale. Questa la parte prettamente teorica, che ha fatto da struttura portante e da aggancio per l'esperienza sul campo, lo stage, che ho avuto il piacere e, l'onore, di svolgere presso la stessa società erogatrice del Master, e durante il quale mi sono occupata di progettazione di interventi formativi. Un' esperienza più che utile!

  • Cosa avresti voluto imparare che ti è mancato?
    Sarebbe stato utile ed interessante approfondire argomenti come la contrattualistica e le buste paga che, nella prima edizione da me frequentata, sono stati solo accennati. So per certo però, che nelle edizioni successive, questo aspetto è stato largamente trattato.

  • Avresti trovato questo lavoro se non avessi frequentato il master?
    Penso di no, per diverse ragioni. Innanzitutto perché mancavano competenze e conoscenze indispensabili per svolgere il mio attuale lavoro; in secondo luogo perché l'intera esperienza formativa (aula e stage) mi ha offerto l'occasione di esprimere le mie capacità e di creare una rete di contatti utile allo svolgimento di questa professione.

  • Rifaresti questa scelta?
    Sì, assolutamente.

  • A chi consigli questo master e perché?
    A tutti coloro che vogliono prendersi cura di se stessi e degli altri.

 

 

fShare
5
Pin It